Benvenuti nel nostro ristorante, uno storico regno della cucina toscana e locale più tradizionale e genuina, rinomato per le sue prelibatezze stagionali fra cui spiccano sicuramente la cacciagione, la carne alla griglia a carbone, la fiorentina, la braceria, il tartufo e i funghi porcini e prugnoli.
Lavoriamo carni pregiate sia dell’alto Mugello che la fassona piemontese e la razza spagnola galiziana.
Il tartufo lo lavoriamo tutto l’anno a seconda della stagionalità, quindi è sempre fresco: dal nero estivo, il brumale, il nero di Norcia, il bianchetto marzuolo ed il bianco pregiato in stagione invernale, così come in primavera i prugnoli ed, in stagione, i porcini.
Il vostro pasto può iniziare nel segno della tradizione con un bel piatto di affettati e crostini misti toscani, oppure se cercate qualcosa più di sfizioso da non perdere è la frittatina col tartufo e gli antipasti di stagione.
I primi, tra cui i rinomati tortelli di patate mugellani fatti in casa, sono tutti a km 0.
Provate quelli a base di pasta fresca e tartufo: delle vere delizie! Qualche sugguerimento? I primi, tra cui i rinomati tortelli di patate mugellani fatti in casa, sono tutti a km 0.
Tortelli di patate al ragù, ravioli ricotta e spinaci al burro e salvia, pappardelle al cinghiale, maccheroni all'anatra, tagliolini al tartufo nero, tagliatelle ai funghi.
Tra i secondi piatti i must da non perdere: Cacciagione, cinghiale e bistecca alla fiorentina, ma se volete uscire dai grandi classici potrete provare il galletto alla griglia.
Per contorno le verdure fresche di stagione, grigliate di verdure, insalate e quando è stagione.... i deliziosi funghi porcini e prugnoli!
Anche i nostri dolci sono rigorosamente a km 0.
Da sottolineare, comunque, che tutte le nostre portate variano a seconda delle primizie stagionali: d'estate prepariamo anche piatti di pesce.
Tutti i piatti de Le Maschere sono in sintonia con le oltre 300 etichette, molte delle quali di vini del Mugello, toscani ed altro, di cui dispone l'eccellente e prestigiosa cantina voluta da Marco Ranucci nel suo ristorante.